Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)
Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.
mercoledì 01 aprile 2026
Inizio lezione ore 09:30
Corso base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti (20 ore)
III giornata
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana è ente formatore accreditato SNA per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti.
L'accreditamento SNA è fondamentale per la qualificazione del personale delle stazioni appaltanti, obbligatoria per la gestione delle procedure di affidamento ai sensi dell'art. 62 del D. Lgs. 36/2023.
Il corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti è strutturato in 3 lezioni erogate online sulla piattaforma dell'Accademia della P.A. per un totale di 20 ore di didattica. L'approccio ai temi affrontati sarà tecnico/pratico, aderente all'attività dell'operatore pubblico.
Le lezioni avranno il seguente orario:
L'ultima lezione prevederà la somministrazione di un test di 30 domande a risposta multipla con tre alternative (a,b,c). Il superamento della prova è subordinato a una percentuale di risposte esatte pari o superiore a 2/3 delle domande.
La frequenza di ogni singola lezione prevede il rilascio di un attestato di partecipazione mentre l'attestato finale (rilasciato con open badge) è subordinato alla frequenza del corso con il limite massimo del 20% di assenze e al superamento della prova di valutazione finale di 30 domande a risposta multipla.
Calendario e programma delle lezioni:
Ore 09.30 - 13.30
Il Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. n. 36/2023)
Definizioni: i contratti soggetti all’applicazione del Codice: gli appalti di servizi, forniture (lavori); le concessioni di servizi (e lavori), gli appalti di servizi alla persona;
Le fasi delle procedure di gara: descrizione operativa delle varie fasi (art. 17 del Codice), individuazione dei termini da rispettare, anche con riferimento a quanto previsto negli Allegati I.3 e II.4, art. 11, commi 2, b-ter) e 4-bis e delle conseguenze del mancato rispetto di detti termini, vigilanza ANAC.
La filiera delle responsabilità nella gestione di una gara d’appalto in relazione alle attività affidate: requisiti e compiti del RUP nelle varie fasi di gara, il Responsabile di fase (responsabilità e rischi), rapporti tra RUP e Responsabile di fase, supporto al RUP, le Responsabilità, requisiti e compiti del Direttore dell’Esecuzione del Contratto e i relativi assistenti, rapporti tra RUP, DEC e Responsabile di Fase.
Ore 14.30 - 17.30
Fase 1 - La progettazione di un appalto di servizi e forniture
La progettazione degli appalti di servizi e forniture: il capitolato speciale e d’oneri (parte prestazionale e descrittiva), le specifiche tecniche (marca, modello o equivalente), i controlli da prevedere per il monitoraggio del contratto (SLA), le penali, i requisiti speciali di partecipazione, i criteri di aggiudicazione nelle diverse procedure (anche affidamento diretto), accordo quadro alla luce del Correttivo.
La costruzione del quadro economico dell’appalto. Modalità, anche con riferimento al nuovo istituto della revisione prezzi.
Verrà in particolare rappresentata, in chiave operativa, la declinazione del valore complessivo dell’appalto, della base d’asta, revisione prezzi, modifiche contrattuali/opzioni, modifiche sopravvenute (varianti, supplementari) nelle schede ANAC riconducibili alle principali procedure di gara (procedura aperta, procedura negoziata, affidamento diretto).
Ore 09.30 - 13.30
Fase 3 - La procedura di gara
La scelta della procedura di gara: quadro riepilogativo delle principali procedure sopra e sotto soglia, la scelta della procedura in base alla relazione di stima. L’accordo quadro. I Lotti in deroga (art. 14, comma 11): possibilità, utilità.
Pubblicazioni e comunicazioni: le novità in tema di pubblicazioni, le pubblicazioni sulla BDNA, le istruzioni di ANAC, l’osservatorio provinciale, le comunicazioni ad ANAC in fase di gara ed esecutiva (Schede ANAC), la gestione del CIG nei casi di proroga, rinnovo, modifica in corso di esecuzione. La gestione dei CIG in caso di gare strutturate in cui più lotti che vengono assegnati ad un unico operatore economico.
Disciplinare di gara: i requisiti di ordine generale, le cause di esclusione automatica e non, i gravi illeciti, misure di self cleaning, la durata dei motivi di esclusione e degli obblighi dichiarativi, le cause tassative di esclusione, il soccorso istruttorio, i documenti da acquisire a comprova dell’insussistenza delle cause di esclusione automatiche e non.
Ore 14.30 - 17.30
Operazioni di gara: criteri di aggiudicazione, gara solo prezzo, gara prezzo qualità, i verbali, la verifica dell’anomalia dell’offerta, la proposta di aggiudicazione, le esclusioni, le comunicazioni, gli adempimenti in tema di trasparenza, le comunicazioni di aggiudicazione (art. 90) e rapporto con il nuovo accesso agli atti (art. 35 e 36).
La verifica dei requisiti di aggiudicazione, il FVOE e la banca dati ANAC, la possibilità di effettuare i controlli in maniera alternativa, le conseguenze in caso di mancato possesso dei requisiti di partecipazione, il principio del “once only”, la garanzia per la partecipazione alle procedure.
L’avvio del contratto e fine del contratto: l’avvio dell’esecuzione ordinario e d’urgenza (soggetti coinvolti, tipologia adempimenti e termini), collaudo della fornitura (assegnazione in unica soluzione o contratti di durata).
Ore 09.30 - 13.30
Iter concreto di un affidamento diretto: differenze tra preventivi ed offerte, le modalità di acquisizione dei preventivi, il contenuto della richiesta di preventivi, i requisiti di partecipazione sotto e sopra i 40.000 euro, la comparazione tra i preventivi, l’assenza del criterio di aggiudicazione, gli adempimenti in tema di trasparenza, struttura della motivazione dell’affidamento diretto, accesso agli atti, criterio di rotazione e relativo regolamento.
Iter concreto di una procedura negoziata senza pubblicazione di un bando ai sensi dell’art. 76 del D. l. 36/2023: i presupposti per l’utilizzo della procedura, lo svolgimento della procedura, i tempi di affidamento, differenze con le altre procedure comparative.
Iter concreto di una procedura aperta da aggiudicare secondo il criterio OEPV: determina di indizione, pubblicazioni, termine presentazione offerte, chiarimenti di gara, ammissioni operatori economici, nomina Commissione Giudicatrice, le verifiche sui requisiti di partecipazione, la proposta di aggiudicazione.
Ore 14.30 - 16.30
Fase 4 - La sottoscrizione del contratto e la parte esecutiva
La sottoscrizione del contratto: il contratto d’appalto, termini e forme per la stipula, l’avvio dell’esecuzione della prestazione.
La gestione della fase esecutiva: norme applicabili e soggetti coinvolti, la contabilità negli appalti di servizi e forniture, l’anticipazione sul prezzo, il pagamento di acconti e saldi.
Le modifiche in corso di esecuzione come novellate dal Decreto Correttivo: descrizione delle varie tipologie di modifica (art. 120), il quinto d’obbligo, la previsione delle modifiche nel valore stimato dell’appalto (CIG), gli atti necessari per l’approvazione di una modifica, le comunicazioni e gli adempimenti in tema di trasparenza.
Sarà trattata la rappresentazione nelle schede ANAC delle modifiche del contratto riconducibili alle principali procedure di affidamento.
Ore 16.30 - 17.30: Test di valutazione finale - nr.30 damande a risposta multipla
Il corso è riservato al personale degli Enti Aderenti alla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana
Si informa il discente che, a seguito di convenzione sottroscritta con l'Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni - UIPA, il personale e gli amministratori degli Enti Aderenti alla Fondazione sono esonerati dal pagamento del contributo universitario di iscrizione al Corso di Laurea e ai Master di I e II livello. E' previsto inoltre che la partecipazione al corso, unitamente al superamento del test di valutazione finale, darà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Il credito potrà essere utilizzato nell’ambito degli insegnamenti coerenti al tema trattato presenti nel corso di laurea e nei master di I e II livello.
Cliccare qui per maggiori informazioni sulla convenzione UIPA oppure chiamare la Segreteria della Fondazione G.A.R.I. al numero 063210526.
Prima di ogni lezione sarà rilasciato il link di accesso all'aula virtuale che sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.
Per Info e prenotazioni:
Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.
Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.