Accademia della Pubblica Amministrazione

 
Crediti Formativi: 1

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

martedì 14 aprile 2026

Inizio lezione ore 09:30

L'intelligenza artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione

L'intelligenza artificiale applicata alla Pubblica Amministrazione

OBIETTIVI

L’obiettivo di queste corso è fornire una panoramica chiara e accessibile dei principali concetti, metodi e applicazioni di queste tecnologie, senza richiedere conoscenze tecniche approfondite.

Approfondiremo i principi fondamentali dell’apprendimento supervisionato, analizzando le principali tecniche — dalla classificazione alla regressione — fino ad alcuni esempi di reti neurali e casi d’uso concreti.

Successivamente ci concentreremo invece sull’apprendimento non supervisionato e sui Large Language Models, esplorando come questi strumenti possano essere applicati efficacemente anche nel contesto della Pubblica Amministrazione.

 

L’intento è accompagnare i partecipanti in un percorso di comprensione graduale, che permetta di cogliere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale come strumento di supporto alle decisioni e di innovazione nei processi organizzativi.

PROGRAMMA

• Introduzione al Machine Learning

• Apprendimento Supervisionato

o Classificazione (rispondere alla domanda “di che tipo è?”)

o Regressione (rispondere alla domanda “quanto vale?”)

o Metodo delle somiglianze – KNN (rispondere alla domanda “a chi somiglia?”)

• Reti Neurali

• Casi d’uso

• Apprendimento Non Supervisionato

o Aggregare i dati (Clustering)

o Analisi delle associazioni fra i dati

o Identificazione anomalie

• Applicazioni per la PA 

 

Giornata formativa a distanza in diretta con possibilità di interazione con il docente.

Orario della lezione 09.30 - 13.30 (apertura aula virtuale 09.15

 

Si informa il discente che, a seguito di convenzione sottroscritta con l'Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni - UIPA, il personale e gli amministratori degli Enti Aderenti alla Fondazione sono esonerati dal pagamento del contributo universitario di iscrizione al Corso di Laurea e ai Master di I e II livello. E' previsto inoltre che la partecipazione alla lezione, unitamente al superamento del test di valutazione finale, darà diritto al riconoscimento di un credito formativo.

Il credito potrà essere utilizzato nell’ambito degli insegnamenti coerenti al tema trattato presenti nel corso di laurea e nei master di I e II livello.

Cliccare qui per maggiori informazioni sulla convenzione UIPA oppure chiamare la Segreteria della Fondazione G.A.R.I. al numero 063210526.

 

A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.

Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

 

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top