Accademia della Pubblica Amministrazione

 
Crediti Formativi: 1

 

Per Prenotare la partecipazione alla lezione devi essere registrato “con la tua mail istituzionale (es: paolo.bianchi@comune.verona.it , paolo.bianchi@provincia.mi.it, ecc…)

Entra o Registrati

Se sei un dipendente pubblico ed hai problemi con la tua mail istituzionale chiama il numero 063210526 dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

 
    FAQ
 
 
    Supporto Lezione
 
 
    Extra
 

GIORNATA FORMATIVA

martedì 10 febbraio 2026

Inizio lezione ore 09:45

Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e gli incarichi extraistituzionali

Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e gli incarichi extraistituzionali

PROGRAMMA

Il corso si pone come obiettivo l’approfondimento della disciplina in materia di Codice di Comportamento, sia a livello nazionale che a livello locale, con esempi connessi alla violazione del Codice medesimo e relative responsabilità e conseguenze. 

Dopo una dovuta premessa sulle fonti normative, sono oggetto di focus la funzione e la rilevanza del Codice in argomento con un’analisi dei principali articoli ed estratti del DPR 62/2013 e riferimenti alle linee guida Anac in materia; fondamentale è inoltre la comprensione della necessità di recepire il Codice anche a livello aziendale, anche per garantire trasparenza e tracciabilità.

Sono previsti approfondimenti anche pratici, con esempi sul conflitto di interesse e l’obbligo di astensione nonché sulle responsabilità che si configurano per violazione dei doveri.

Il corso analizzerà inoltre i comportamenti sia in ambito lavorativo che extralavorativo con particolare riferimento anche al conflitto di interesse in materia di incarichi extraistituzionali.

 

Giornata formativa in diretta con possibilita' di interazione con il docente

Orario della lezione 09.30 (apertura aula virtuale 09.15) - 13.30.

 

Si informa il discente che, a seguito di convenzione sottroscritta con l'Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni - UIPA, il personale e gli amministratori degli Enti Aderenti alla Fondazione sono esonerati dal pagamento del contributo universitario di iscrizione al Corso di Laurea e ai Master di I e II livello. E' previsto inoltre che la partecipazione alla lezione, unitamente al superamento del test di valutazione finale, darà diritto al riconoscimento di un credito formativo.

Il credito potrà essere utilizzato nell’ambito degli insegnamenti coerenti al tema trattato presenti nel corso di laurea e nei master di I e II livello.

Cliccare qui per maggiori informazioni sulla convenzione UIPA oppure chiamare la Segreteria della Fondazione G.A.R.I. al numero 063210526.

 

A conferma della registrazione alla giornata formativa verrà rilasciato un link di accesso alla piattaforma e-learning.

Il link di accesso all'aula virtuale sarà inoltre disponibile sulla pagina della lezione un'ora prima dell'inizio della stessa.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i discenti che avranno seguito la lezione.

Per Info e prenotazioni:

  • Telefono: 063210526 lun-ven ore 9:00 - 16:00.

Ai partecipanti accreditati sarà rilasciato attestato di partecipazione in formato digitale.

Top